Simona Minervino, Nasce a Paola nel 1985 , inizia gli studi della danza classica, moderna, jazz, tip tap e flamenca sin da bambina sotto la direzione artistica di Mirella Castriota.
Coreografa emergente e direttrice artistica del Dance Movement, sede in San Lucido(cs) è insegnante dal 2005 di danza educativa e classica, coreografa di modern/contemporary insegna e collabora con numerose scuole di danza della Calabria e attualmente tiene stage e laboratori coreografici di contemporary in Italia e all’estero.
Nel 2007 presso l’Università della Calabria frequenta il workshop teorico-pratico di introduzione alla danza terapia espressivo-relazionale(Dmt-Er) con il dottor Vincenzo Bellia.
Nel 2011 e nel 2013 danza al teatro A.Rendano a Cosenza per il premio Stefano Valentini, direzione artistica del maestro Joseph Fontano.
In continua formazione e studio si perfeziona con docenti, danzatori e direttori di calibro mondiale.Dal 2013 fino ad oggi Studia coreografia presso il DAF di Roma con docenti di alto rilievo: Emanuel Gat, Thomas None, Itzik Galili, Michele Abbondanza, Mauro Astolfi, Shumpei Nemoto, James O’Hara, Noa Wertheim, Marcos Morau. Adi Salant (Direttore Artistico Batsheva Dance Company), Danielle Agami,Tamas Moricz,Edward Clug, Emanuele Soavi, Bryan Arias, Georg Reischl.
Si diploma come insegnante di danza contemporanea presso lo CSEN con i docenti : Eugenio Buratti, Loris Petrillo, Silvia Martiradonna, Massimiliano De Luca, Antonella Ciappetta, Enzo Celli ,Dario De Luca.
Partecipa a numerosi seminari di danza educativa, propedeutica, danza classica e moderna per bambini di età compresa dai 3/10 anni, tra i docenti: Rita Valbonesi, Elena Viti (Accademia Nazionale di Roma), Laura Parlanti (Accademia Nazionale di Roma) e Roberta Broglia. Partecipa a numerosi workshop di tecnica Graham e Realese con i maggiori docenti di queste tecniche: Elsa Piperno, Joseph Fontano e Caterina Rago.
In continua formazione si perfeziona in Italia presso l’Opus Ballet, Balletto di Calabria, Daf di Roma, IDA Intenational Dance Accademy conseguendo nel 2012 il corso di specializzazione in danza contemporanea sotto la direzione artistica di Emanuela Tagliavia e all’estero si perfeziona a Parigi presso lo studio Harmonic e Heart Point.
Nel 2014 è scelta come coreografa e danzatrice per l’International Youth Dance Gala ad Atene.Nello stesso anno crea S.M.D.M., Simona Minervino Dance Movement, Youth Ballet, progetto di sperimentazione coreografica.
Nel 2015 è invitata come coreografa e danzatrice per l’Internacional Ballet Gala in konigsteiner, Frankfurt.
A Maggio 2015 è chiamata in qualità di coreografa e danzatrice dall’Accademia Musicale Cuore in scena con la compagnia di Anna Maria Nazzaro in Senza Tempo 2 al teatro Troisi di Napoli;
A Giugno 2015 è invitata come ospite al Teatro Sociale di Como e chiamata in spettacoli in Calabria e ad Agosto è chiamata come ospite nella città di Paola all’evento “La Calabria in passerella” nel quale viene riconosciuta dallo stesso comune come talento calabrese.
A Settembre 2015 ospite, con il suo gruppo sperimentale, presso l’Università della Calabria per “La notte dei Ricercatori”.
Da ottobre 2015 a Maggio 2016 esperta esterna nella scuola materna presso l’Istituto comprensivo di San Lucido.
A Febbraio 2016 docente di danza contemporanea presso “Danza in Fiera” a Firenze.
Ad Aprile 2016 performance a Milano per la fiera del Design con il suo gruppo sperimentale in collaborazione con LIQMAG-arte e cultura contemporanea a km 0.
A Giugno 2016 ospite al MARKA- Museo delle arti di Catanzaro per l’esposizione di ritorno sul territorio delle opere selezionate per il concorso Liquido n.3 “Eureka”.
Prodotto dall’Associazione Crossmedia di Cosenza, editore della rivista LIQMAG.
A Luglio 2016 docente di danza contemporanea presso “Maratea in Danza” .
Il suo lavoro coreografico si contraddistingue per una continua sperimentazione del movimento, una dettagliata ricerca stilistica, lavorando scrupolosamente sotto il profilo tecnico e dinamico.
2016 invitata come coreografa e docente presso l'Opera Comica di Bucarest.
Gennaio 2017 invitata presso il daf di Roma a dance out in incontri internazionali di arte e danza contemporanea.
Febbraio 2017 ospiti a danza in fiera per Fini Dance.
- Aprile 2017 Piattaforma Coreografica BPFORM Teatro Hamlet, Roma.
-Maggio 2017 Ottenuta la Sub Licenza per l'utilizzo del Marchio Giocodanza e la qualifica di Maestro.
-Giugno 2017 Primo posto assoluto in composizione coreografica come miglior coreografia al Gran Premio della Danza sotto la direzione artistica di Steve LaChance e Alessandro Rende presso il Teatro Morelli di Cosenza.
-Giugno 2017 Ospite presso lo Spazio Creativo Crossmedia/LiqMag.